Saline

Le Saline di Trapani: una bellezza naturale

Le saline di Trapani: tra natura e tradizione

Visitando le saline di Trapani possiamo subito notare come la natura e le sue ricchezze vengano rispettate e preservate dall’uomo; infatti, si trovano in una riserva naturale, protetta dal WWF. Il WWF, con i propri volontari, propone delle visite guidate che combinano la visita alle saline con momenti di birdwatching, in cui si osservano fenicotteri rosa e aironi. Il valore aggiunto sta proprio nel fare una visita accompagnati da dei biologi e naturalisti, che dimostrano una profonda conoscenza e rispetto sia dell’ambiente che delle lavorazioni tradizionali del sale che si svolgono in questo luogo.

Tutto quello che c’è da sapere sulle saline di Trapani

Il sistema delle saline è basato su una serie di vasche comunicanti tra loro. Grazie all’azione del sole e del vento, passando di vasca in vasca, l’acqua del mare evapora e viene gradualmente depurata fino all’ultimo passaggio in cui si otterranno cristalli di cloruro di sodio, ovvero il sale marino. Il paesaggio delle saline è incredibile, si alternano vasche che vanno dal blu all’azzurrino alle tonalità di rosa sempre più intense, a seconda della fase di “maturazione” del sale in esse contenuto. Qua e là un mulino si taglia sulla linea dell’orizzonte, in un silenzio che permette ancora di più di assaporare questo luogo. Lo interrompe solo il suono del lavoro instancabile dei salinai, eredi di una tradizione secolare, che grazie al loro sapere adottano ancora gli antichi metodi della lavorazione del sale. A coronamento di questa splendida escursione, al termine si può decidere di andare a gustarsi un buon piatto di pesce in crosta di sale delle saline, preparato da uno dei ristoranti presenti nei dintorni.Un luogo incantevole che riesce a far rivivere ad ogni visitatore la bellezza di uno stile di vita tradizionale e in armonia con l’ambiente.

Quando visitare le saline di Trapani e come raggiungerle

Potrete visitare le saline di Trapani tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00. In automobile è possibile raggiungere le saline partendo dal porto di Trapani sito in via Ammiraglio Staiti, poi dovrete prendere via Virgilio e proseguire per la via Libica (zona industriale), da qui continuare lungo la strada fino a giungere alla Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *